News Archive

Al via ad Helsinki la Master School di EIT Digital
Al via ad Helsinki la Master School di EIT Digital

Una nuova schiera di talenti tecnologici da cui usciranno gli innovatori e impreditori di domani

Dal 19 al 21 ottobre più di 300 studenti dellla Master School di EIT Digital provenienti da tutto il mondo e iscritti ad una delle università partner in Europa si daranno appuntamento ad Helsinki per il kick-off annuale della EIT Digital Master School. L’evento, che durerà tre giorni, marca l’avvio del principale programma accademico europeo dedicato all’innovazione e ai talenti imprenditoriali, per realizzare la trasformazione digitale.

I nuovi student della Master School si riuniranno per costruire insieme le basi del loro network pan-europeo, incontrare i partner locali di EIT Digital a Helsinki, e trovare ispirazione in un programma molto intenso. Nel corso della tre giorni, assieme ai loro nuovi compagni di studi, dovranno inoltre concepire e presentare in pubblico un’idea di business innovativa all’interno di una vera e propria competizione di business.

Imparare a pensare come un imprenditore è un elemento chiave della EIT Digital Master School. Il programma intende scovare i migliori studenti di materie tecniche e dotarli di conoscenze tecnologiche all’avanguardia unite ad abilità commerciali, in modo che possano in seguito contribuire a garantire il ruolo dell’Europa nel contesto dell’economia digitale globale.

Secondo Patrick Hartigan, Head della Master School, la scuola prepara gli studenti che si iscrivono alle richieste dell’industria. “I numeri dicono che i nostri studenti sono molto richiesti. Tutti i nostri ex studenti sono ora occupati, oppure stanno proseguendo la loro istruzione con un programma di dottorato o hanno lanciato una loro azienda tech. Perciò, i diplomati della EIT Digital Master School hanno ottime possibilità di carriera”.

Programmi

Gli studenti della EIT Digital Master School possono scegliere fra otto programmi scolastici insegnati da una rete di prestigiose università europee. All’interno di un corso biennale, dovranno effettare un’esperienza lavorativa di tirocinio, e frequentare una Summer School di due settimane. Chi avrà completato con successo il programma di studi otterrà un doppio diploma di Master, abbinato a un certificate dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). Attualmente partecipano al programma 19 università di otto nazioni. I corsi di studio offerti sono:

  • Cloud computing and Services (CCS)
  • Data Science (DSC)
  • Digital Media Technology (DMT)
  • Embedded Systems (ES)
  • Human Computer Interaction and Design (HCID)
  • Internet Technology and Architecture (ITA)
  • Security and Privacy (S&P)
  • Software and Service Architectures (SSA)

Università partecipanti e numero di student internazionali da loro accolti all’interno dell’EIT Digital Master School Programme.

Continue reading

Scroll up

Co-Funded by the European Union