Startup: due giorni assieme a Google, EIT Digital e Polihub per migliorare progettazione e sviluppo del prodotto // EIT Digital

Google

EIT Digital è fra gli organizzatori di Design Sprint Milan, evento formativo di Google dedicato alle startup, in programma il 4 e 5 maggio a Milano. Sarà l’occasione per conoscere e approfondire i principi di Design Sprint, metodologia sviluppata da Google Venture per rendere più efficiente lo sviluppo del prodotto e l’esperienza utente. C’è tempo fino al 14 aprile per iscriversi.

Il 4 maggio e 5 maggio a Milano, presso la sede di PoliHUB in via Durando 39, doppio appuntamento da non perdere per startup ed operatori del settore dell’innovazione in generale.

Sette esperti formatori (Stefano Sarafinelli, Matteo Valoriani, Simon Mastrangelo, Azzurra Ragone, Stefano Zanini, Maurizio Mangione, Tommaso Nervegna) illustreranno al pubblico principi e funzionamento di Design Sprint, una metodologia di Agile User Experience and Product Design sviluppata da Google Venture per aiutare le startup a migliorare il proprio prodotto. La metodologia si concentra, in particolare, sul business, la tecnologia e l’impatto sull’utente finale.

L’obiettivo ultimo dello Sprint Design è quello di velocizzare le dinamiche di sviluppo e progettazione interne a una startup e renderla il più possibile competitiva in un mercato che richiede massima attenzione all'innovazione del prodotto e alla soddisfazione dei bisogni dei clienti.

L’evento, organizzato da Google in collaborazione con EIT Digital e Polihub, si svolgerà in due parti distinte.

Il giorno 4, alle 18, nel corso di un evento serale aperto a tutti gli interessati verranno introdotti i principi del Design Sprint; alla presentazione seguirà un aperitivo di networking per continuare a confrontarsi sul tema.

Il 5 Maggio la giornata sarà invece ​dedicata esclusivamente alle startup selezionate che percorreranno insieme ai mentor tutte le fasi del Design Sprint applicandole al proprio prodotto/servizio.

Per poter partecipare le startup interessate dovranno iscriversi entro il 14 aprile compilando il modulo presente in questa pagina e dovranno rispettare alcuni requisiti:

• avere un prodotto/servizio già in commercio o comunque in uso dagli utenti finali;
  • aver raccolto dai propri utenti feedback e commenti sul prodotto/servizio;
  • garantire la partecipazione di almeno 3 persone del team con ruoli diversi (per es: developers, sales, designers).

Tra tutte le startup che si candideranno, ne verranno selezionate 8 che potranno accedere alla giornata di mentorship.

Autore - Federico Guerrini