METRON piattaforma

Parigi, 19 ottobre 2018: METRON, la scaleup francese che ha sviluppato un'innovativa piattaforma di energy intelligence per l'industria, ha completato una nuova raccolta fondi di 8 milioni di euro. Il round vede fra i protagonisti BNP Paribas, la società Financière Fonds Privés, che consente agli investitori privati di investire direttamente in aziende ad alto potenziale, e l'azionista esistente, Breed Reply, uno dei principali investitori operanti nel settore dell’Internet of Things. I fondi permetteranno a METRON di accelerare la crescita internazionale e di sviluppare ulteriormente le proprie soluzioni di ottimizzazione energetica basate sull'intelligenza artificiale. Dalla sua creazione nel 2013, METRON ha raccolto quasi 12 milioni di euro, contando anche quest’ultimo round di finanziamento. Vincent Sciandra, CEO e co-fondatore di METRON, afferma: “I nostri clienti rientrano di solito dall’investimento in un periodo inferiore ai 12 mesi. Hanno dimostrato un alto livello di soddisfazione e per questo voglio ringraziarli. Questo aumento di capitale ci permetterà di ampliare la nostra dimensione commerciale, in particolare sui mercati internazionali, dove già si svolge il 75% della nostra attività. Ci permetterà inoltre di sviluppare la nostra tecnologia non solo per trasformare l'energia in un centro di profitto nell'industria, ma anche per soddisfare le nuove esigenze degli operatori del settore energetico. Siamo molto soddisfatti dei nostri nuovi azionisti, Financière Fonds Privés e BNP Paribas, nonché del continuo sostegno di Breed Reply. Questo è un vero e proprio riconoscimento della nostra capacità di fornire soluzioni innovative e redditizie per la transizione energetica". METRON offre ai clienti una piattaforma di intelligenza energetica che raccoglie, aggrega e analizza in tempo reale tutti i tipi di dati generati dai sistemi industriali, interfacciandosi direttamente con i dati esterni, come quelli dei mercati energetici o delle previsioni meteorologiche. Il motore di intelligenza artificiale sviluppato da METRON consente ai produttori di ridurre efficacemente il consumo energetico e migliorare l'impatto ambientale all'ingresso nell'era della fabbrica 4.0. Questa nuova raccolta di fondi contribuirà a rafforzare il finanziamento delle attività di R&S dell'azienda, che mira a diventare un attore globale chiave nell'intelligenza energetica industriale entro il 2022. METRON è stata sostenuta dall’EIT Digital Accelerator nell’accedere ai capitali e raccogliere i fondi "METRON ha rimodellato il modo in cui i dati energetici sono utilizzati nelle industrie, fornendo ai clienti significativi risparmi energetici e ottimizzazione dei consumi. Siamo rimasti impressionati dalla loro soluzione intelligente per connettersi ai dati delle linee di produzione, permettendo ai loro algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) e di apprendimento automatico di farvi riferimento. Siamo estremamente orgogliosi di aver supportato Metron in questa importante raccolta di fondi, concentrandoci sul deep tech e sull'intelligenza artificiale, che sono aree approfondite dall'EIT Digital Accelerator", afferma Daniel Michel, Head of Access to Finance di 'EIT Digital. Fondata nel 2013, METRON avrà nel 2019 un team di circa 100 esperti (data scientist e ingegneri energetici), che aiuteranno i produttori a massimizzare il valore dei loro dati energetici e a implementare i loro progetti di efficienza energetica nei processi produttivi. METRON opera in tutti i settori di attività industriali, tra cui l'industria mineraria, siderurgica, cartaria, del vetro, chimica, automobilistica, alimentare e delle bevande. La scale-up, con sede a Parigi, è attiva in una decina di paesi e ha sei centri operativi in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia. Recentemente ha aperto due nuove filiali a Singapore e San Paolo per supportare i suoi clienti chiave, in particolare Danone, con siti industriali attualmente dislocati in tutto il mondo. METRON vuole rafforzare i suoi team internazionali nel 2019 e aprire nuovi uffici in tutto il mondo. La piattaforma METRON-EVA® Factory (Energy Virtual Assistant) fornisce una mappatura in tempo reale di tutti i flussi energetici e la gestione visiva degli indicatori di prestazione energetica. Attraverso algoritmi di apprendimento automatico e banche dati dedicate, consente alle aziende di identificare nei processi industriali, leve di ottimizzazione non intuitive e di supportare la loro implementazione per generare i guadagni attesi. Interfacciandosi direttamente con i mercati energetici o con asset energetici decentralizzati come le energie rinnovabili, le operazioni di fabbrica possono essere ottimizzate in tempo reale in base al contesto produttivo e di mercato.

METRON

www.metronlab.com Fondata nel 2013, METRON ha sviluppato una piattaforma di intelligenza energetica per le fabbriche industriali. Sfruttando molteplici fonti di dati generati dai sistemi industriali, METRON Energy Virtual Assistant sfrutta le più recenti capacità di apprendimento delle macchine e basi di conoscenza dedicate per identificare proattivamente le opportunità di risparmio energetico, collegarsi a risorse energetiche decentralizzate e trasformare l'energia in un centro di profitto. Più di 70 esperti, data scientist e ingegneri dell'energia, lavorano in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia, aiutando i clienti industriali di tutti i settori a massimizzare il valore dei loro dati energetici e a supportarli nell'implementazione di ottimizzazioni dell'efficienza energetica.

EIT Digital Accelerator - Acces to Finance

L'EIT Digital Accelerator fornisce supporto su misura alla crescita per le scale-up tecnologiche europee, aiutandole ad aggiudicarsi clienti internazionali e a raccogliere capitali. Il team dell'Accelerator comprende più di 30 esperti di business developer ed esperti finanziari provenienti da 15 città di tutta Europa, oltre a un hub nella Silicon Valley. Dal 2012, hanno sostenuto 300 start-up che hanno raccolto oltre 400 milioni di euro di investimenti, con oltre 100 milioni di euro direttamente agevolati dall'acceleratore. Il programma si è classificato all'8° posto tra i 20 migliori acceleratori attivi nel Global Accelerator Report 2016 di Gust. L'acceleratore fa parte di EIT Digital, una delle principali organizzazioni europee per l'open innovation. La sua missione è promuovere l'innovazione tecnologica digitale e il talento imprenditoriale per la crescita economica e la qualità della vita in Europa. EIT Digital investe in settori strategici per accelerare la diffusione sul mercato delle tecnologie digitali basate sulla ricerca e per portare il talento imprenditoriale e la leadership in Europa. EIT Digital è una comunità della conoscenza e dell'innovazione dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), con sede a Bruxelles e centri di co-location a Berlino, Budapest, Eindhoven, Londra, Helsinki, Madrid, Parigi, Stoccolma e Trento, nonché un hub nella Silicon Valley. Per maggiori informazioni: http://www.eitdigital.eu/