La sicurezza su strada è ormai una questione prioritaria per la società: nel solo 2015 sulle strade europee sono morte più di 26.000 persone. Per contribuire a risolvere il problema e migliorare la sicurezza di conducenti e passeggeri, EIT Digital annuncia il lancio di MEMoSa (Media Entertainment Mobility and Safety in auto), una nuova Attività di Innovazione appartenente alla linea di azione sul Wellbeing.

Combinando l’utilizzo di dispositivi indossabili, un’applicazione per smartphone da usare in auto e una piattaforma cloud a cui accedere in mobilità, MEMoSa consentirà di monitorare le condizioni psico-fisiche dei guidatori e di fornire servizi ad alto valore aggiunto per passeggeri e autista.

Carmen Criminisi, Activity Lead di MEMoSa per TIM spiega: “Con MEMoSa, le auto diventeranno piattaforme digitali innovative che miglioreranno la sicurezza dei proprietari di automobili alla guida e ridurranno i fattori di rischio responsabili degli incidenti grazie alla raccolta di dati personali (tramite dispositivi indossabili) e provenienti dall’automobile (tramite l’unità di diagnostica a bordo), fornendo raccomandazioni su come evitare le situazioni pericolose”.

MEMoSa è una piattaforma cloud destinata per lo più alle compagnie di assicurazione che intendono:

• Ridurre i costi assicurativi grazie alla capacità di profilazione avanzata degli utenti per determinare i fattori di rischio sulla base di dati dinamici (personali e del veicolo)
  • Offrire pacchetti assicurativi personalizzati e altri servizi a valore aggiunto basati su informazioni di contesto, come monitoraggio del sonno e delle condizioni di attenzione, diagnostica dell’automobile, servizi di localizzazione, servizi di intrattenimento, annunci pubblicitari mirati.

Grazie ad attività pregresse e alle competenze acquisite in altri progetti finanziati, come Trans.Safe e Fit to Perform, MEMoSa ha l’obiettivo di integrare sicurezza, salute e tecnologia per offrire sul mercato una soluzione innovativa per i guidatori. L’Italia, in particolare, sarà il primo mercato di destinazione in Europa.

I partner di MEMoSa e i rispettivi ruoli, sono i seguenti:

• Due compagnie assicurative italiane quali primi clienti della soluzione MEMoSa: BNP Paribas Cardif per validare la service proposition con gli utilizzatori finali e Generalicar come centro di ricerca e sperimentazione di proprietà del Gruppo Generali
  • TIM: product owner e business champion
  • Philips: esperti nello sviluppo di algoritmi di analisi del sonno
  • Politecnico di Milano: esperto di sviluppo SW e mobile, alla guida del team di sviluppo dell’applicazione mobile da usare in auto
  • eXrade: esperti di servizi contestualizzati e basati sulla geolocalizzazione

La Action Line Digital Wellbeing fa leva sulle tecnologie digitali per aiutare le persone a rimanere in buona salute (prevenzione e individuazione precoce) o a far fronte ad una condizione cronica già esistente. Vengono presi in considerazione sia il benessere fisico che quello mentale.

Le soluzioni si fondano sul rendere i consumatori in grado di essere ben informati riguardo al proprio benessere e capaci di usare gli strumenti digitali per monitorare e migliorare la loro qualità di vita, secondo il motto “un grammo di prevenzione vale quanto un chilo di cure”.