EIT Digital 2021

Bruxelles, 5 marzo 2020 - EIT Digital lancia oggi la costruzione di attività "EIT Digital 2021" e accetta proposte fino al 7 maggio 2020. EIT Digital 2021 si rivolge alle menti imprenditoriali che intendono avviare una startup digitale o fornire formazione in materia di tecnologia digitale.

Il programma di lavoro di EIT Digital 2021 è guidato dalla Strategic Innovation Agenda 2020-2022, che identifica le cinque aree strategiche del nostro programma di lavoro: Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance. Riteniamo che queste siano le aree principali su cui lavorare per un'Europa digitale forte.

Le proposte possono essere presentate dal 5 marzo al 7 maggio 2020. La selezione sarà completata entro la fine di giugno 2020 e l’inizio delle attività approvate è fissato per il 1° gennaio 2021.

L’Innovation Factory di EIT Digital sostiene i team imprenditoriali pan-europei nel lancio di startup e nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, con l'obiettivo di migliorare l'impatto globale dell'industria digitale europea, stimolare la crescita economica sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Con il nostro supporto pre-incubazione, le attività selezionate saranno integrate nel nostro ecosistema europeo e riceveranno un co-investimento finanziario per mettere a punto la loro tecnologia e attrarre investitori e clienti.

L'EIT Digital Entrepreneurial Academy fornisce supporto per lo sviluppo e l'implementazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo di business. I partner sono invitati a co-investire con noi contribuendo alla trasformazione digitale dell'Europa e alla creazione di una forza lavoro digitalmente qualificata, da cui in futuro poter attingere.

Willem Jonker, CEO di EIT Digital, sottolinea: "La tecnologia deep-tech avrà un impatto su tutti gli aspetti della nostra economia. Per collocarsi in una posizione di forza nel mondo digitale, l'Europa deve aumentare la produzione di innovazioni ad alto impatto, lanciare e far crescere più imprese innovative e formare un numero ancora maggiore di talenti imprenditoriali di cui il mercato ha bisogno in campo tecnologico".

"Nel corso degli anni, le proposte avanzate dagli oltre 190 partner industriali di EIT Digital, così come dai 70 partner provenienti dal mondo della ricerca e da quello accademico, hanno portato al lancio sul mercato di oltre 430 prodotti, alla creazione di più di 180 startup deep-tech, alla formazione di oltre 2.300 studenti con le competenze adatte per innovare e diventare imprenditori, e alla redazione di oltre 200 tesi di dottorato di ricerca in collaborazione con l'industria".

Per ulteriori informazioni su EIT Digital 2021, si prega di visitare il sito eitdigital.eu/eitdigital2021.

EIT Digital

EIT Digital è un'organizzazione leader nel campo  dell'innovazione digitale e della formazione imprenditoriale, che guida la trasformazione digitale dell'Europa.

EIT Digital offre al mercato innovazioni digitali rivoluzionarie e genera talenti imprenditoriali per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Lo fa mobilitando un ecosistema pan-europeo di oltre 190 imprese, PMI, start-up, università e istituti di ricerca.

In quanto comunità della conoscenza e dell'innovazione dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è incentrato sull'imprenditorialità ed è all'avanguardia nell'integrazione dell'istruzione, della ricerca e delle imprese, riunendo studenti, ricercatori, ingegneri, business developer e imprenditori. Ciò avviene attraverso il nostro ecosistema pan-europeo, con sedi ad Amsterdam, Berlino, Braga, Budapest, Bruxelles, Eindhoven, Edimburgo, Helsinki, Londra, Madrid, Madrid, Milano, Monaco, Nizza, Parigi, Rennes, Stoccolma, Trento e San Francisco.

EIT Digital investe in aree strategiche per accelerare l'adozione da parte del mercato delle tecnologie digitali basate sulla ricerca e incentrate sulle sfide strategiche della società europea: industria digitale, città digitali, benessere digitale, finanza digitale e tecnologia digitale.

EIT Digital genera inoltre talenti digitali imprenditoriali attraverso una strategia di formazione mista che include una Master School, una Doctoral School, una Summer School e una Professional School.